Ieri pomeriggio, in Sicilia, nel tratto stradale tra Palagonia e Mineo, hanno perso la vita tre poliziotti penitenziari. Un terribile schianto ha strappato tre appartenenti al Corpo alle loro vite e all’affetto dei propri cari.
Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for each cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Ritiro: Mentre una denuncia non può sempre essere ritirata, la querela offre una possibilità di revoca sotto certe condizioni.
Le vittime erano sulla stessa vettura e si stavano recando nel paese della Piana di Catania for each partecipare alla festa del Patrono. Una quarta persona, conducente di un’altra auto, è rimasta ferita.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati contro il patrimonio reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Sono tanti in casi, e non solo all’estero, in cui si inizia a fare la camgirl o il camboy. Può trattarsi di un’attività con la quale ci si paga gli studi, si arrotonda, oppure che viene praticata occur lavoro principale. Quali sono le disposizioni in vigore dal punto di vista…
Tre agenti di polizia penitenziaria sono morti nel pomeriggio di ieri in uno scontro tra due vehicle sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati ad effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.
Un distributore automatico, che eroga bibite alcoliche, ove il sistema di funzionamento per la rilevazione dei dati anagrafici è stato manomesso, è possibile effettuare il sequestro preventivo?